Importante successo esterno per la Miwa Energia Cestistica Benevento, che nel posticipo della ottava giornata del girone di ritorno del Campionato di Basket di Promozione, supera 66 – 77 il Cus Napoli. I due punti conquistati lunedì sera consentono agli stregoni di conservare il primo posto nella classifica del torneo, sempre in coabitazione con Lokomotiv Flegrea e Sorriso Azzurro S. Antimo, tutte con 34 punti. Il treno di testa del campionato ha ormai staccato ampiamente le squadre inseguitrici, se si pensa che la Fortitudo S.Antimo, quarta in classifica, è distanziata di ben otto lunghezze a 26 punti.

Il successo è giunto al termine di una gara dominata dai sanniti nella prima parte, con il primo quarto chiuso sul 8 -26 e sul +16 ( 31-47) all’intervallo lungo, ma con qualche sofferenza di troppo nella seconda parte, visto che a pochi minuti dal termine i padroni di casa erano riusciti ad arrivare fino al -5. All’ottima pallacanestro mostrata nei primi due quarti dai ragazzi di coach Sorice, ha fatto da contraltare un secondo tempo in cui un po’ tutti i giallorossi hanno palesato un calo di concentrazione, che per poco non rischiava di mettere in pericolo l’esito finale della contesa. Al termine dei quaranta minuti, Pietro Iarriccio e Fabiano Romano sono risultati i migliori realizzatori con, rispettivamente, 22 e 21 punti, positive anche le prove realizzative di Luigi Pepe e Cesare Accettola, entrambi in doppia cifra con 11 e 10 punti. Con questa  vittoria della Miwa Energia Benevento, subito dopo quelle di Lokomotiv e Sorriso Azzurro di domenica pomeriggio, appare chiaro che saranno queste tre compagini a giocarsi fino alla fine il primo posto e la promozione diretta in Serie D.

La formazione beneventana ha dalla sua, il vantaggio nello scontro diretto a favore con la Lokomotiv ed anche la possibilità di giocare la sfida contro il Sorriso Azzurro tra le mura amiche il 28 maggio, nella penultima giornata del campionato, due circostanze favorevoli che bisogna assolutamente sfruttare. Dopo il posticipo la Miwa Energia osserverà un doppio turno di sosta e tornerà in campo il 30 aprile con la sfida interna contro il Succivo. Non ci sarà riposo assoluto per Zambottoli e soci che il 19 aprile giocheranno contro il Cab Solofra, formazione capolista del campionato di Serie D, la finalissima del 1° Trofeo Miwa Energia, rinviata causa neve, durante le festività natalizie.

Nei prossimi giorni, la società giallorossa, che ha curato l’organizzazione della kermesse, renderà noti tutti i dettagli della manifestazione sportiva che si svolgerà alla Palestra del Liceo Scientifico Gaetano Rummo di Benevento.

Cus Napoli – Miwa energia Cestistica Benevento 66 – 77  (8-26, 23-21, 23-19, 12-11)

Miwa Energia: Iarriccio P. 22, Romano F. 21, Pepe L. 11, Accettola E. 10, De Martino G. 4, Zambottoli P. (K) 3, Tretola F. 3, Iovini C. 2, Quarantiello L. 1. Coach Marco Sorice.
Classifica
Miwa Energia Benevento 34
Lokomotiv Flegrea 34
Sorriso Azzurro Sant’Antimo 34
Fortitudo S.Antimo 26
Pik And Roll Pozzuoli 24
AICS Basket Caserta 24
All Mix Basket 24
Nuovo Basket Marcianise 22
Basket Acerra 18
Fortitudo BK Pozzuoli 18
Pallacanestro Capua 14
Cus Napoli 14
Basket Succivo 14
Flavio BK Pozzuoli 12
Forio Basket 8

 

Lascia una risposta